il progetto artoteca di aporema onlus

2005 Presentazione ufficiale di “ARTOTECA” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Convegno “Artoteca”  

9 Maggio 2005, ore 16,30 –  Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Sala congressi del Servizio Educativo

Aporema O.N.L.U.S. Arte, Didattica e Formazione, presenta il progetto “Artoteca” e “La Fotografia Ri-guarda La Scuola” lavori fotografici di Pino Musi, nell’ambito delle attività coordinate in collaborazione con le scuole: Decimo Circolo Didattico “Ilaria Alpi”, Scuola Media Statale “Salvatore Di Giacomo”, Scuola Media Statale “Giovanni Falcone”,  Liceo Artistico Statale.

Il progetto Artoteca presenta la collezione di lavori realizzati da artisti ed alunni nell’ambito di specifici laboratori finanziati dall’Unione Europea presso una rete di scuole che, attraverso un protocollo d’intesa siglato da queste e da Aporema stessa, rende possibile un azione continuativa. Gli artisti che vi hanno partecipato, a tutt’oggi, sono: Perino e Vele, Paola Margherita, Maddalena Ambrosio,  Pennacchio Argentato,  Peppe Perone,  Lucio Perone,  Gerardo Di Fiore.

Il progetto Artoteca non si esaurisce nella sola realizzazione di una collezione diffusa nel tessuto scolastico cittadino infatti, parte fondamentale del progetto diventa l’azione catalizzatrice di sinergie tra enti pubblici e privati che hanno accettato di esserne qualificati partners che dialogano ora tra loro per la  promozione della cultura.

Relatori del convegno su Artoteca:

  • Dott. Franco Lista Ispettore, per gli Istituti d’Istruzione artistica, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • Dott.ssa Maia Confalone, Responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del P.A.N. “Palazzo delle Arti Napoli”, Palazzo Roccella, Napoli
  • Dott. Gianluigi Mangia, docente d’Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento d’Economia Aziendale dell’Università Federico II di Napoli, collaboratore del Corso di laurea in “Cultura e amministrazione dei beni culturali”
  • Alessandro Cocchia, direttore creativo dell’agenzia di immagine e comunicazione Zelig

“La Fotografia Ri-guarda La Scuola” di Pino Musi

Il convegno, sarà corredato da : “La Fotografia Ri-guarda La Scuola”, una breve passeggiata fotografica effettuata da Pino Musi nelle scuole ospitanti i lavori dei laboratori di artoteca.

Sarà presentato un quaderno delle foto che compendierà  il ‘tour’.

Sponsor tecnici:

  • Le stampe dell’evento sono state realizzate da “Tipolitostampa” Napoli
  • Tonti, legatoria dal 1959 Napoli
  • Seurat, servizi per la stampa
  • Stylpaper srl  Scafati,  consulenza e fornitura di supporti cartacei
  • Cartiere del Garda S.p.A. per  la carta “GardaPat 13”
  • Zelig, agenzia di comunicazione ed immagine di Napoli, ha prodotto il progetto del logo, invito, locandina